Giovedì 18 gennaio 2024, l’Avv. Paolo Ghiselli, in occasione del webinar organizzato da Ascheri Academy, ha illustrato, in qualità di relatore, i benefici e l’importanza strategica dei Modelli Organizzativi ai sensi del d.lgs. 231/2001.
Il tema in oggetto, di grande attualità, riveste un ruolo sempre più importante anche per le PMI, le quali, caricate di adempimenti crescenti, mediante un modello correttamente elaborato, adottato e aggiornato, vengono dispensate dalle responsabilità amministrative dipendenti da reato.
Si è discusso di una serie di aspetti importanti, alla luce delle recenti modifiche legislative, tra i quali:
– Il recente ingresso dei reati fiscali nel novero degli illeciti sanzionabili ai sensi del presente decreto;
– La piattaforma di segnalazioni Whistleblowing;
– I vantaggi dell’adozione del modello, con focus sulle PMI;
– Illustrazione di alcuni casi pratici esemplificativi dell’utilità del modello (es. applicazione ad un’impresa avente sede legale estera ed operante in Italia).
A seguito dell’impegno – in questo webinar e più in generale nell’attività professionale con Ascheri Academy – sul tema MOG 231/01, l’Avv. Paolo Ghiselli ha ufficializzato la sua adesione come of counsel ad Ascheri Group, offrendo il suo apporto in riferimento ai temi di compliance aziendale e modelli organizzativi d’impresa.
Seguici sui nostri social:
Fai click per il video in versione integrale dell’intervento
Fai click per leggere il contributo sulla pagina LinkedIn di Studio Legale Ghiselli