Apertura di valigiette, casseforti, plichi e corrispondenza al vaglio delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione
Cosa decideranno? (Webinar, 7 ottobre 2021 ore 17.30 CET)
Il nostro studio, nella persona del titolare Avv. Paolo Ghiselli parteciperà al webinar che si terrà il giorno 7 ottobre dalle ore 17.30 alle ore 19.00 (CET) organizzato dall’Ascheri Accademy con sede a Londra sul tema verifiche a imprese e professionisti.
L’incontro fa seguito ad un precedente incontro riguardante la funzione dei modelli organizzativi ai sensi del D. lgs. vo 231 di prevenzione da reato (del 18 novembre 2020) in un’ottica di approfondimento delle problematiche sottese ai reati economici che sono in crescente aumento.
Il tema è di rilevante attualità considerato che si è a tutt’oggi in attesa del pronunciamento delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione sulla questione relativa al consenso dell’interessato nel cd. caso di “apertura della valigetta” in assenza delle garanzie a favore del contribuente.
La stessa Corte di Cassazione aveva infatti assunto orientamenti confliggenti, imperniati sul consenso dell’interessato. Ad oggi, stanti gli orientamenti contrapposti sul punto, permane di difficile interpretazione se il consenso o meno all’apertura della valigetta (o cassaforte) possa esimere le Forze dell’ordine dall’autorizzazione del Procuratore all’attività di accesso in sede di verifica fiscale. Nondimeno, se i documenti così sequestrati possono essere legittimamente utilizzati, sia ai fini dell’accertamento fiscale, sia in un eventuale procedimento penale.
Le tematiche di natura costituzionale riguardano tutti i giuristi e più in generale gli operatori economici, i quali potranno prendere cognizione dei propri diritti e garanzie durante una verifica fiscale alla luce delle norme coinvolte e degli orientamenti giurisprudenziali.